Descrizione
Luchesio Spinola, signore di Arquata fu il primo feudatario imperiale di Francavilla ed il suo dominio sul borgo era già in piena efficienza nel 1390. Gli Spinola di Francavilla resteranno Signori del luogo sino al XVIII secolo consolidando il feudo imperiale ligure attraverso un trattato con il duca di Orleans nell’anno 1934 e con la Repubblica di Genova negli anni 1396 e 1397.
Eliano Spinola Carrozzo, è eletto Governatore dello Stato Spinolino di Valle Scrivia, Valle Borbera e Val Lemme nell’anno 1448.
Si trova traccia di un dissidio tra Stefano Spinola ed Alessandro Spinola che porta all’occupazione del Castello di Francavilla Bisio nel 1667.
Con atto del 6 aprile 1473 stipulato da Cristoforo Doria, il feudo di Bisio veniva ceduto ad Antonio I per la somma di lire 5550. Da quell’epoca la illustre e nobilissima famiglia dei Guasco, attraverso i successori ed eredi di Antonio I, avrà la signoria su Bisio sino al tramonto del feudalesimo. La genealogia dei signori Guasco, poi Marchesi di Bisio, poi Principi del Sacro Romano Impero si chiude con Francesco di Paola IV Guasco Gallarati di Bisio (Torino 1914 – Alessandria 1999).
IndirizzoVia Roma, 10 - 15060 Francavilla Bisio (AL)