Comune di Francavilla Bisio (AL)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità

Martedì, 19 Marzo 2024
cerca


Stile


A tu per tu con il raviolo

Certo, attualmente circolano domande e dubbi più urgenti nella nostra vita, ma la tenera riscoperta della bontà di ciò che mangiamo, non dico che debba portarci dritti, dritti alla commozione ma, ammettiamolo, oggi guardiamo con occhi diversi ed attenti l’elenco delle manifestazioni (e sono tante) che ogni paese propone nel corso dei mesi estivi. Diciamo anche che siamo più esigenti e se ieri erano gruppi di amici in movimento verso questa o quella sagra di paese, oggi soppesiamo l’offerta quasi fosse una scelta esistenziale: decisione quindi meditata; sospiri teatrali che accompagnano l’adesione a partecipare, come se fosse una svolta da compiere secondo coscienza…

Per sentito dire ciò non accade quando compaiono  - nelle pubbliche affissioni  o negli spot delle reti locali – gli annunci che a Francavilla Bisio nel corso di una manifestazione enogastronomica saranno serviti i mitici Ravioli!

Sempre per sentito dire: non ci si pensa su due volte, si va; si fa un po’ di “coda” alla cassa (perché c’è sempre il mondo…); ci si siede a tavola per essere comodamente serviti da una “ciurma” di ragazzi  e diversamente giovani.(efficienti, educati, velocissimi);  in attesa di poter gustare nei tre modi (a culo nudo, al vino, al sugo) questa pasta ripiena dalla sfoglia sottile ma tenace,  sotto la quale si percepisce il contenuto che  (sempre per sentito dire) non si vede l’ora di addentare! Infatti, sopracciglia alzate e mugolii sommessi ne accompagnano – giustamente – il consumo. Parole enfatiche ne sottolineano l’eccellenza: “hai visto che porzione?! Vuoi mettere questo ripieno, così genuino, come una volta; non come quelli…”  E al fondo della ciotola in cui sono stati divorati, traspare una sorta di appagante piacere cui segue una frase emblematica: “Guarda un po’ cosa hanno inventato quelli  della Pro Loco di Francavilla Bisio per fare felice la gente!”

Lusingati dai sentito dire e consapevoli di apportare felicità, annunciamo che la cucina apre i battenti e si ripresenta con Benvenuta Estate! nelle serate del 30 giugno e 1° luglio, con apertura degli stand ,  presso gli Spazi pubblici – Area Pro Loco, a partire dalle h. 19.00 .

Per gli appuntamenti successivi dell’estate 2012, con tempestività  e precisione giungeranno le informazioni. A presto!

 

Rosa Mazzarello Fenu

Data di aggiornamento: 20/06/2012

Stampa
Stampa




©2010 - Comune di Francavilla Bisio (AL)

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru