Domenica, 21 Ottobre 2018

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Si avvisa la popolazione che presso  il Comune di FRANCAVILLA BISIO è stato avviato il processo di rilascio della CIE  -Carta di Identità Elettronica - il nuovo documento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare sia sul territorio nazionale che estero.

Si precisa che, la vecchia carta di identità cartacea manterrà la sua validità sino alla scadenza.

PROCEDURE PER IL RILASCIO

Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve obbligatoriamente prenotare un appuntamento attraverso i seguenti canali:

· recandosi presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe;

· telefonicamente contattando il numero 014350122;

. mediante mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.francavillabisio.al.it

• Il cittadino dovrà  recarsi in Comune, nel giorno stabilito dalla prenotazione, munito di  fototessera in formato cartaceo o su supporto elettronico, tessera sanitaria ed eventuale ricevuta di pagamento dei Diritti di rilascio della CIE.
  • L'Ufficiale dell'Anagrafe acquisirà le impronte digitali ed indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune).

COSTO DELLA CARTA D’IDENTITA' ELETTRONICA E MODALITA' DI PAGAMENTO

Il costo per il rilascio della CIE è pari a Euro 22,21=

Prima di avviare la pratica per il rilascio della CIE l'importo sopra indicato  dovrà essere versato nelle seguenti modalità :

• versamento con bollettino su C.C.P. n.17010158 intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Francavilla Bisio - Causale del versamento: "Diritti per il rilascio della C.I.E."
  • versamento in contanti presso l'ufficio anagrafe.

La procedura di emissione della nuova CIE prevede anche la facoltà (non l'obbligo), per il cittadino maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di una apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

VALIDITÀ

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

• 10 anni per i maggiorenni.

Per maggiori informazioni potete scaricare il pieghevole CIE

Data: 06/08/2018