Martedý, 18 Settembre 2018

UNA SCELTA IN COMUNE

Il Comune di Francavilla Bisio è abilitato per "Una scelta in Comune"

Come si svolgerà la registrazione della volontà:

al cittadino maggiorenne che si reca presso l'ufficio anagrafe per il rilascio /rinnovo della carta d'identità sarà chiesto, durante la preparazione del documento, se desidera dichiarare la propria posizione rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte, il cittadino potrà decidere liberamente se rilasciare o meno la dichiarazione; in caso affermativo gli sarà consegnato un modulo sul quale dichiarerà la propria posizione; l'operatore inserirà tale posizione sulla maschera informatica predisposta e stamperà due ricevute, una delle quali verrà consegnata al cittadino che potrà in tal modo controllare la correttezza dei dati inseriti; la posizione del cittadino sarà trasmessa al SIT- Sistema Informativo Trapianti- affinché sia registrata in modo permanente. Il modulo compilato dal cittadino e la seconda copia della ricevuta saranno consegnati presso l'ufficio anagrafe.

Il Comune ha provveduto alla formazione del personale dell'Anagrafe grazie al corso tenutosi presso il Comune di Ovada dal Coordinamento Regionale delle donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti (CRP). Dal prossimo 20 gennaio  l'amministrazione comunale sarà  pronta a ricevere dichiarazioni di volontà e attiverà, grazie ad AIDO, tutte le forme di informazione per rendere consapevoli i francavillesi sull'importanza della loro scelta.

Manifesto

Data: 03/01/2018