Domenica, 16 Giugno 2019

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALLITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELLUNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta. Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, sarà possibile esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee
e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'Interno ha predisposto un modulo compilabile all'indirizzo

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere firmato e spedito (o consegnato a mano), al Comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.

In caso di recapito a mezzo posta (tramite raccomandata A/R) la domanda dovrà essere corredata da copia di un documento d'identità del sottoscrittore.
I moduli sono altresì disponibili presso l'Ufficio Elettorale Comunale (aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:30).

Data: 09/02/2019